APPELLO DELLA COALIZIONE EUROPEA PER LA PACE NEL MEDITERRANEO

 

 

 

Fermiamo immediatamente il massacro a Gaza e ristabiliamo un dialogo di Pace !

 

 

Nel momento in cui  immagini incredibili di atrocità ci arrivano quotidianamente dalla striscia di Gaza ,la nostra convinzione profonda si rafforza sempre di più : non è con la cultura della guerra e della violenza che si possono risolvere i conflitti . Essa al contrario non fa che scavare ancor più nelle ferite , impedisce qualunque cicatrizzazione e consuma inesorabilmente  il divorzio tra il popolo palestinese e quello israeliano .

 

E’ in questo momento triste e tragico che noi della Coalizione Europea per la Pace nel Mediterraneo facciamo appello a tutte le persone di buona volontà,qualunque sia la loro origine , ad usare  tutta la loro influenza e a manifestare tutta la loro determinazione affinché si agisca   immediatamente , attraverso ogni strumento pacifico , per fermare questo massacro di cittadini palestinesi  e mettere fine alla violenza .

 

Questo nuovo ciclo di violenza rafforza la nostra convinzione e la nostra volontà di continuare i nostri sforzi per realizzare gli obiettivi del “ Forum per la Pace Mediterraneo “ e sviluppare una cultura della convivenza pacifica che deve sostituire,  una volta per tutte , la cultura della violenza .

 

Nel momento in cui gli appelli ad un cessate il fuoco immediato sono ignorati da entrambe le parti in lotta e che tutt’al più si va verso una futura e ipotetica sospensione unilaterale delle azioni militari nessuno deve restare in silenzio !

Facciamo sentire con forza la nostra voce  affinché si faccia tutto il possibile per indurre le due parti  a rispettare integralmente la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e , se possibile , ad andare oltre .

 

E’ in questi momenti di dolore che tutte le persone di buona volontà debbono manifestare il proprio coraggio e agire contro ogni forma di violenza .

 

La Coalizione Europea per la Pace nel Mediterraneo , IONG senza fini di lucro che opera in favore della Pace e appoggia l’azione del Forum per la Pace nel Mediterraneo , lancia un appello alla Società Civile , alle forze politiche e a tutti gli Organismi Governativi interessati affinchè la follia della guerra sia arrestata una volta per tutte e che si possa instaurare nuovamente il Dialogo di Pace tra i due popoli.

 

_____________

 

Giorgio Aguglia , Paolo Cavaliere , Letizia De Giorgi , Raffaele De Giorgi , Jean Noel Dibie , Michele Dodde , Henri Dumolié , Giulio C. Giordano , Fulvio Antonio Greco , Antonio Lia , Mario Mangione , Pedro Gonzalez Martin , Franco Mazzei , Danila Montinari , Francesco Montinari , Antonio Pascali , Ferdinando Pedaci , Attilio Pisanò , Felicita Perrone Amatista , Adriana Poli Bortone , Alberto Pranzo , Giovan Battista Valenza . Mirella Vita .

 

 

Lecce , 12 Gennaio 2009